La BI (Business Intelligence) può essere definita come un insieme di software e procedure che elabora i dati di business e li presenta in viste intuitive quali report, dashboard, grafici e diagrammi. Gli strumenti di BI consentono agli utenti di business di accedere a diversi tipi di dati – cronologici e attuali, di terze parti e interni, nonché a dati semistrutturati e non strutturati come i social media. Gli utenti possono analizzare queste informazioni per ottenere delle conoscenze dalle prestazioni effettive della loro azienda.
Secondo la rivista CIO: “Sebbene la Business Intelligence non dica agli utenti di business cosa fare o cosa accadrà se seguono una certa direzione, non si può neanche affermare che la BI riguardi solo la generazione di report. Piuttosto, la BI offre alle persone un modo per esaminare i dati per comprendere le tendenze e ricavare degli insight”.1
Le organizzazioni possono utilizzare le informazioni ottenute
dalla Business Intelligence e dall’analisi dei dati per migliorare le decisioni di business, identificare problemi e problematiche, individuare le tendenze di mercato e trovare nuove opportunità di ricavo o business.
Contatti https://www.artesoft.eu/wp/contact/