La produzione
Nel mondo del software, parlare di gestione della produzione significa introdursi in un argomento vasto e soggetto a molteplici e difformi regole. Questo trova una spiegazione nella varietà delle caratteristiche intrinseche degli articoli da produrre, dei processi necessari alla costruzione, dei metodi scelti dall’azienda. A queste variabili si aggiungono, nei nostri giorni, altri elementi :
– la gestione della qualità
– la rintracciabilità
– il rilevamento dati (sistemi M.E.S., Manufacturing Execution System) per il miglioramento della produzione in un ottica di Industria 4.0
– Integrazione uomo-macchina e miglioramento del prodotto e ciclo produttivo secondo l’Industria 5.0
La soluzione produzione
In un ottica gestionale possiamo fornire una soluzione che parte da un modulo del nostro software Gestendo nato per elaborare gli aspetti essenziali di una produzione. Sulla base delle esigenze della clientela vengono effettuate le necessarie implementazioni tenedo conto di alcune linee guida al fine di garantire una riuscita positiva per il controllo della produzione.
A questo possiamo aggungere la compotenza e la consulenza per l’implementazione di soluzioni Industria 4.0 dove possiamo fornire software di terze e curare l’integrazione dell’interscambio dati tra gestionale e macchina produttiva.
A questo possiamo aggiungere una soluzione softwareche consente di evolvere l’ambiente produttivo secondo quanto previsto dall’Industria 5.0 ovvero gestendo i dati raccolti, esempio già gestiti in Industria 4.0, per generare ambienti di lavoro virtuali e consentire l’operatività degli addetti in sicurezza.
La produzione si pone come l’unione tra la gestione materiali, la pianificazione di risorse, l’evasione degli ordinativi clienti, il controllo e miglioramento dei cicli produttivi e prodotti.
Questa visione trova completamento, nella realizzazione della nostre soluzioni, integrandosi nel flusso aziendale per la gestione qualità. Questo consente di pensare alla produzione intesa sia come realizzazione di un prodotto che come sistema per la realizzazione di una fornitura più complessa, piuttosto che un servizio. Possiamo perciò realizzare:
- ordini di produzione su commessa (manuali o da richieste clienti)
- ordini di produzione da piani di produzione (produzione in serie)
- movimentazione di distinte nelle vendite (fornitura di assemblaggi/kit)
- interfacciamento con macchine di produzione secondo le norme di Industria 4.0
- generazione di ambienti virtuali per il controllo a distanza della produzione, la simulazione e la verifica funzionale anche a distanza temporale con la nostra soluzione ObServer
I vantaggi
Da sempre chi ha l’opportunità di disporre di un maggiore numero di informazioni può elaborare conoscenze che possono migliorare i processi con vantaggi per chi ne può disporre.
Questo si può applicare ai risultati raggiungibili mediante le nostre procedure:
· ridurre i costi di produzione ottimizzando i processi
· valutare la qualità dei materiali acquistati conoscendone l’affidabilità
· offrire migliori servizi alla clientela
· migliorare i processi produttivi
· ottimizzare la progettazione sulla base della analisi dati raccolti
– migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro riducendo i rischi
L’investimento iniziale viene perciò ripagato con notevoli vantaggi per l’azienda.
Contattateci per ulteriori approfondimenti.